TECAR

TECAR® (Trasferimento Energetico CApacitivo e Resistivo)

La TECARTERAPIA è l’ultimo frutto della ricerca in fisioterapia. Riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativo. Tecnica del tutto innovativa, stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso uno strumento ad alta tecnologia.

Ciò che differenzia la TECARTERAPIA dalle comuni terapie fisiche è l’utilizzo di terapia endogena, che si realizza attraverso il richiamo nell’area di trattamento di cariche elettriche presenti sottoforma di ioni nei tessuti. Questo meccanismo crea una forte stimolazione a livello cellulare, riattiva la circolazione, incrementa la temperatura interna e innesca precocemente i meccanismi fisiologici riparativi. Tale sistema, sistema grazie al principio di funzionamento che utilizza il tessuto biologico come parte di un condensatore, consente di interessare omogeneamente sia gli strati più esterni che quelli più profondi, obiettivo perseguito con scarso successo dalle tecniche tradizionali, in quanto con i sistemi radianti (diatermia ad onde corte, ipertermia e radarterapia) già nei primi micron di tessuto biologico avviene una dispersione dell’ 80 – 50 % dell’energia erogata.

La TECAR® funziona con due modalità: quella capacitiva e quella resistiva.

Nella modalità capacitiva l’elettrodo utilizzato è ricoperto da una pellicola isolante che si frappone fra l’anima metallica e il tessuto cutaneo che diventa il conduttore. Insieme formano un condensatore che consente il passaggio dell’alta frequenza la quale produce un sensibile aumento della temperatura nell’area trattata.

Nella modalità resistiva l’elettrodo in acciaio inossidabile viene direttamente applicato sul tessuto umano e permette di far circolare una corrente ad alta frequenza concentrata sulla zona da trattare che poi si disperde attraverso l’elettrodo neutro. Questa circolazione di corrente in un ambiente resistivo (in questo caso il corpo umano) fa aumentare la temperatura della zona di concentrazione favorendo l’ipertermia. L’applicazione con il metodo resistivo consente di raggiungere un livello di temperatura e profondità significativamente superiore.

Effetti:

  • aumento dell’estensibilità del tessuto collagene per riduzione della viscosità;
  • riduzione del dolore per azione contro irritante o per liberazione di endorfine;
  • riduzione degli spasmi e contratture muscolari per ridotta attività degli efferenti secondari;
  • più rapida e completa dissociazione dell’ossigeno dall’emoglobina con maggiore disponibilità che si accompagna a riduzione dell’energia di attivazione di importanti reazioni chimiche metaboliche;
  • vasodilatazione con aumento del flusso ematico locale che contribuisce al rifornimento di ossigeno e di sostanze nutritizie e all’asportazione di cataboliti;
  • velocizzazione del riassorbimento di raccolte emorragiche.

Indicazioni terapeutiche:

  • contratture muscolari;
  • stiramenti e strappi muscolari;
  • tendiniti;
  • sinoviti;
  • borsiti;
  • patologie dolorose articolari.

Nella modalità resistiva l’elettrodo in acciaio inossidabile viene direttamente applicato sul tessuto umano e permette di far circolare una corrente ad alta frequenza concentrata sulla zona da trattare che poi si disperde attraverso l’elettrodo neutro. Questa circolazione di corrente in un ambiente resistivo (in questo caso il corpo umano) fa aumentare la temperatura della zona di concentrazione favorendo l’ipertermia. L’applicazione con il metodo resistivo consente di raggiungere un livello di temperatura e profondità significativamente superiore.