HILTERAPIA

La HILTERAPIA® (High Intensity Laser Therapy) è una tecnica basata sull’emissione laser ad alta intensità che consente di ottenere un efficace azione terapeutica in profondità. Infatti la Hilterapia è in grado di raggiungere picchi di potenza molto elevati con una sorgente Nd:Yag pulsata, permettendo così di curare lesioni croniche profonde.

L’elevata intensità ottenuta, non raggiungibile da altre tecnologie laser attualmente disponibili, la rende quindi ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-scheletrico, dalle più superficiali alle più profonde.

Si è visto sperimentalmente che in patologie croniche e profonde e nell’artrosi è necessario erogare in profondità un’elevata quantità di energia, tale da indurre una risposta biologica. L’alta intensità e l’elevato impatto energetico dell’impulso HILT® oltre ad avere un effetto analgesico, anti-infiammatorio e antiedemigeno favoriscono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. Oltre ad ottenere questa azione curativa profonda, la Hilterapia® è molto efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, consentendo di intraprendere subito il percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo al paziente.

L’esigenza di applicare la terapia Hilt nasce dalla necessità di curare lesioni dislocate nei piani profondi, non accessibili alle terapie tradizionali. La penetrazione tissutale è direttamente proporzionale alla potenza impiegata e quindi all’intensità.

La modalità pulsata dell’emissione della luce laser permette ai tessuti, nell’intervallo tra un impulso e l’altro, di dissipare il calore generatosi, consentendo quindi di trasferire in profondità le quantità di energia sufficienti per determinare specifici effetti biologici, senza pericolo di provocare un eccessivo riscaldamento dei tessuti superficiali.

Gli effetti terapeutici sono:

  • Antinfiammatorio e antiedemigeno. La radiazione laser è in grado di determinare un richiamo di sangue nella zona in questione, aumentando il calibro e la permeabilità dei vasi linfatici e capillari. Grazie alla vasodilatazione viene incrementato l’apporto di ossigeno e sostanze nutritizie ai tessuti lesionati, velocizzando così i processi riparativi.
  • Anelgesico e miorilassante. Hilterapia® ha una spiccata azione analgesica che insorge in maniera assai rapida, poiché agisce sui recettori dolorifici drenandoli, grazie al calore, dalle sostanze algogene, eliminando quindi a monte le cause della sensazione dolorifica. Inoltre determina un effetto miorilassante ed elasticizzante sui tessuti muscolo-tendinei e connettivi, conseguente all’aumento controllato di temperatura e alla diminuzione della percezione del dolore.
  • Biostimolante e citorigenerativo. Sono effetti indotti esclusivamente dai laser pulsati con alta potenza di picco e impulsi di breve durata. Tali impulsi producono nei tessuti stress meccanici che hanno effetto stimolante, in grado di promuovere la riparazione e la rigenerazione dei tessuti lesi, come ad esempio la cartilagine articolare.

Tutte queste caratteristiche rendono la Hilterapia® indicata per molte affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

Le principali indicazioni sono:

Patologie acute

  • Tendinopatie
  • Lesioni muscolari
  • Traumi distorsivi
  • Lussazioni
  • Fratture
  • Edemi post-traumatici
  • Borsiti
  • Lesioni osteocondrali

Patologie croniche

  • Osteoartrosi
  • Condropatie degenerative
  • Sindrome fibromialgica

Hilterapia® è in grado di ridurre fin dalle prime sedute la sintomatologia clinica.